Termini e Condizioni
Condizioni generali di vendita
1. Definizione e oggetto del Contratto
Il presente Contratto (di seguito “Contratto”) regola l’offerta, l’accettazione, le modalità di acquisto e la vendita di bottiglie di vino (di seguito “Bene” o “Beni”) sul Sito web: www.vincantina.it (di seguito “Sito”) e in quanto contratto a distanza (di seguito “Contratto”) è regolato e disciplinato secondo quanto statuito dal D.Lgs. 9 aprile 2003, nr.70 (norme sul commercio elettronico) e dal D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo).
Il Contratto è concluso tra la Societa ““Vincantina” ” (di seguito “Vincantina”) con sede legale in Napoli alla Via Napoli 283 Arzano). C.F./P.IVA 10406711217 ed il Cliente/consumatore (di seguito “Cliente”).
2. Ambito contrattuale
Il Contratto è riservato a cittadini italiani, maggiori degli anni 18, che si siano preventivamente registrati al Sito e che abbiamo preso visione ed accettato le presenti Condizioni Generali di Vendita ed altresì che abbiano preso visione ed accettato l’informativa relativa al trattamento dei dati personali.
Il Cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere. Il Cliente accetta di tenere Vincantina indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegati alla violazione da parte del Cliente delle regole sulla registrazione al Sito.
L’acquirente che non sia cittadino italiano può acquistare Prodotti sul Sito solo se maggiorenne rispetto alla propria legge nazionale. Se non esiste nessuna legislazione a questo riguardo, è necessario avere almeno 21 anni.
In ogni caso, il Cliente si impegna a manlevare Vincantina da qualsiasi responsabilità nell’ipotesi in cui abbia effettuato acquisti sul Sito senza rispettare la propria legge nazionale in tema di limiti di acquisto per ragioni di età.
3. Modalità di acquisto
Al fine di procedere all’acquisto di uno o più Beni offerti sul Sito il Cliente dovrà compilare un modulo d'ordine (di seguito “Ordine”) in formato elettronico e trasmetterlo a Vincantina, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto.
Il Contratto è concluso quando Vincantina registra l’Ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine e del pagamento.
Una volta registrato l’Ordine e ricevuta la conferma della autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo d'acquisto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d'ordine, Vincantina invierà al Cliente, via e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine e la ricevuta di pagamento.
Nel caso in cui l’importo totale dovuto non venga pagato ovvero il buon esito del pagamento non sia confermato, il Contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c.
La fattura emessa da Vincantina è disponibile su richiesta.
I Beni rimangono di proprietà di Vincantina finché gli stessi non siano stati pagati integralmente. Il Cliente diviene proprietario e responsabile degli articoli a partire dalla ricezione, e il trasferimento di proprietà vale come trasferimento di rischi.
Le informazioni relative alle caratteristiche del bene acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso, delle spese e delle modalità di spedizione e di eventuali costi aggiuntivi nonché l’indicazione del Servizio Clienti, cui il Cliente può rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare reclami, sono indicati nella e-mail contenente la conferma dell’Ordine.
Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova d’acquisto; il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Vincantina per il tempo necessario all’evasione dell’Ordine e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’ordine il Cliente può consultare l’apposita sezione del Sito dove troverà l’elenco di tutti gli ordini effettuati.
4. Modalità di pagamento e prezzi
Modalità di pagamento:
Il pagamento dei prodotti si effettua tramite Contrassegno, Paypal, Amazon Pay, G Pay. Shop Pay, Carte di Credito (Visa, Amex, Mastercard,) e Scalapay.
Se compri con Scalapay ricevi il tuo ordine subito e paghi in 3 rate. Prendi atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e che autorizzi tale cessione
Prezzi:
Per l’Italia i prezzi sono espressi in Euro (€) e sono da intendersi IVA inclusa (e ogni altro tipo di imposta applicabile).
Il prezzo indicato sulla scheda bene è da intendersi spese di spedizione escluse. Le spese di spedizione dipendono dalla modalità di spedizione scelta dal Cliente e dal Paese di destinazione. Le tariffe di spedizione in vigore al momento dell’ordine sono disponibili sul Sito di Vincantina.
5. Validità delle offerte e prezzi
Tutti i prezzi dei Bene sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto ("IVA"), a meno che non sia diversamente esplicitato. Ogni eventuale costo aggiuntivo sarà espressamente e separatamente indicato nel modulo d'ordine, prima che il Cliente proceda alla trasmissione del medesimo.
Il prezzo dei Bene può essere modificato da Vincantina in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato al Cliente sarà quello pubblicato sulla scheda informativa che illustra le principali caratteristiche del Bene al momento dell'invio dell'Ordine. Non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) di prezzo successive alla trasmissione dell’Ordine.
Sul Sito possono essere offerti in vendita Beni a prezzi scontati. Il prezzo pieno indicato sul Sito (Prezzo Barrato), e rispetto al quale è calcolato lo sconto che Vincantina applica, corrisponde al prezzo di listino pubblicato sul Sito. I codici sconto possono essere utilizzati 1 sola volta e non sono cumulabili con altre offerte ne sono applicabili sui Vini Rari.
6. Disponibilità dei prodotti
In caso di mancanza dei Beni ordinati rispetto a quelli richiesti dal Cliente, Vincantina si impegna a darne immediata comunicazione al medesimo, informandolo inoltre della possibilità di ripetere l’Ordine alle condizioni ivi indicate, nonché del diritto di recedere dal Contratto, in questo caso Vincantina rimborsa l’importo totale pagato – costituito dal prezzo d’acquisto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo – immediatamente, e, comunque entro il termine di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo all’invio dell’Ordine. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta dell’importo riaccreditato sarà la stessa dell’addebito.
In caso di mancanza di uno o più Beni del totale dei Beni ordinati, fatto salvo quanto sopra previsto in ordine alle comunicazioni, il Cliente potrà esercitare il diritto di recedere limitatamente al Bene e/o ai Beni non più disponibili, e in tale ipotesi vale quanto previsto in ordine alle modalità di rimborso sopra richiamate.
7. Modalità di consegna e tempi di spedizione
Modalità di consegna:
A partire dal ricevimento del pagamento, Vincantina procede alle operazioni di spedizione. Quest’ultima si effettua all’indirizzo specificato dal Cliente: le informazioni da lui stesso indicate sono sotto la sua responsabilità. In caso di errori o di difetto di informazioni causanti un problema o la mancata ricezione della merce, Vincantina non sarà in alcun modo ritenuto responsabile. In caso di ritorno della merce a causa di indirizzo incompleto, il Cliente avrà la possibilità alternativamente di modificare l’indirizzo di spedizione e disporre una nuova spedizione con spese a proprio carico, oppure di ottenere il rimborso dell’ordine ad esclusione delle spese di spedizione iniziali.
Responsabilità del trasporto: al Cliente spetta di verificare il contenuto del pacco al momento della consegna e di formulare la riserva, nei due modi seguenti: sulla bolla di consegna fornita dal trasportatore o informando immediatamente il servizio clienti di Vincantina mediante comunicazione, inviata a mezzo mail, all’indirizzo: info@Vincantina.it
Nel caso di ricevimento di Beni danneggiati, essi andranno riconsegnati a Vincantina che provvederà alla loro sostituzione. Nel caso di esaurimento del Bene, il Cliente verrà contattato da Vincantina che si impegnerà a proporre al Cliente nuovi Beni.
Tempi di spedizione:
Vincantina si impegna affinché la merce venga consegnata nel minor tempo possibile. I tempi di spedizione variano a seconda del Bene, della modalità di spedizione e del Paese di spedizione scelto. Se all’interno del medesimo Ordine sono presenti prodotti con tempi di spedizione diversi, è quello più lungo che si applica all’ordine nella sua interezza.
Vincantina non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per ritardi nella consegna dei Beni o la mancata consegna dei medesimi, se il ritardo o mancata consegna sono stati causati da circostanze eccezionali ed imprevedibili, quali sommosse civili, danni intenzionali, incendi, inondazioni, tempeste o eventi soprannaturali, interruzioni di un ISP o provider di telecomunicazioni, relativi all’esecuzione del Contratto.
8. Diritto di recesso per il Cliente consumatore ai sensi del Codice del Consumo
Il Cliente ha il diritto di recedere dal presente Contratto senza fornire alcuna motivazione entro quattordici giorni. Il periodo di recesso scade quattordici giorni dopo il giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal trasportatore e da lui designato, prende fisicamente possesso del Bene.
Per esercitare questo diritto, il Cliente dovrà comunicare la propria decisione di recedere dal presente Contratto con una comunicazione scritta da inviare a mezzo e-mail all’indirizzo: info@Vincantina.it.
Affinché il termine di recesso sia rispettato, è sufficiente che il Cliente trasmetta la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della sua scadenza.
In caso di recesso il Cliente ha diritto di ottenere il rimborso del prezzo pagato comprensivo delle eventuali spese di spedizioni. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato per la transazione originale, a meno che non si accetti espressamente un metodo diverso.
Per la restituzione del Bene, il Cliente può servirsi di un vettore a propria scelta, con spese di restituzione a suo carico: in tal caso, il Cliente, dopo aver esercitato il diritto di recesso con le modalità indicate nel presente articolo, deve provvedere a restituire il Bene a Vincantina, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Vincantina la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce il Bene prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Bene deve essere opportunamente protetto e imballato con imballaggio originale NackPack o equivalente, e deve essere spedito al seguente indirizzo:
Vincantina
Via Napoli 283 Arzano (NA)
I costi diretti della restituzione del Bene a Vincantina sono a carico del Cliente. La restituzione del Bene a Vincantina avviene sotto la responsabilità del Cliente.
Qualora il Cliente abbia utilizzato un codice sconto per l’acquisto del Bene per il quale ha esercitato il diritto di recesso, il rimborso verrà effettuato solo con riferimento alla somma di denaro effettivamente spesa dal Cliente, e non anche con riguardo al valore del codice sconto.
Il rimborso avverrà una volta che la proprietà del Bene sarà nuovamente trasferita a Vincantina.
9. Diritti di proprietà intellettuale
Tutti i diritti sul Sito e su tutti i materiali ivi contenuti nonché sui marchi e/o i segni distintivi e/o su ogni e qualunque materiale o contenuto su cui esistano diritti di proprietà intellettuale, industriale o di qualunque altra natura sono esclusivamente di Vincantina e/o di altri soggetti e/o dei suoi danti causa. Nessun diritto viene attribuito al Cliente.
10. Garanzia legale di conformità'
Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale). La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
11. Foro competente
Il Contratto è regolato dalla legge italiana. Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del Contratto sarà di competenza del Foro di Napoli ovvero, nel caso di Cliente consumatore, di residenza del Cliente se questi è un consumatore.